Condizioni generali di vendita

Premessa

Le nostre vendite sono effettuate alle condizioni espresse dalle nostre conferme d’ordine le quali annullano ogni diversa clausola stampata o manoscritta sulle ordinazioni e ogni corrispondenza del compratore.
Ogni trasmissione di ordinazioni alla nostra società implica l’adesione del compratore alle condizioni generali di vendita sotto riportate.

1. Ordinativi e termini di consegna

I contratti di vendita si intendono sempre effettuati nel domicilio del fornitore qualunque sia il luogo di assunzione della commessa.
Le ordinazioni che il compratore conferisce sia a mezzo degli agenti di vendita o altri intermediari si intendono sempre soggette alla riserva di approvazione da parte del fornitore, approvazione che viene data con l’invio della conferma d’ordine.
Il compratore al ricevimento della conferma d’ordine è tenuto a verificare tutti i dati riportati e a comunicare immediatamente eventuali discordanze rispetto all’ordine conferito.
Il testo della nostra conferma d’ordine prevarrà in ogni caso rispetto a eventuali altri testi di offerte e ordinazioni ed è considerato accettato a tutti gli effetti qualora non intervengano contestazioni da parte del compratore entro un periodo massimo di quindici giorni dalla data di conferma.
L’espletamento delle ordinazioni ammette la tolleranza del 10% in più o in meno sul quantitativo globalmente ordinato salvo diversa pattuizione riportata esplicitamente sulla nostra conferma, senza che ciò dia luogo a variazioni di prezzo.

2. Spedizioni dei materiali

Le spedizioni dei prodotti sono effettuate normalmente a nostra cura secondo le modalità esplicitamente riportate nella conferma d’ordine.
Nel caso in cui il ritiro dei prodotti venga effettuato a cura del compratore, lo stesso si impegna a ritirare il materiale presso i nostri magazzini alla data comunicata di messa a disposizione da parte dei nostri servizi. Trascorsi cinque giorni dalla data di comunicazione di merce pronta alla spedizione senza che l’acquirente abbia provveduto al ritiro, la nostra società ha il diritto di spedire i materiali approntati addebitando le spese al compratore.
Prima di inviare il mezzo di trasporto per il ritiro della merce, il compratore è obbligato a prendere accordi col venditore sul tempo e luogo di incarico.

3. Passaggio della proprietà e dei rischi

Salvo pattuizione contraria, che deve espressamente risultare dalla conferma d’ordine, la proprietà dei materiali si trasferisce al compratore solo ed esclusivamente al momento della consegna al vettore.
Pertanto, i materiali viaggiano a rischio e pericolo del compratore.
Eventuali inconvenienti dipendenti da avarie di viaggio, disguidi ferroviari o navali o soste di qualsiasi natura, non potranno essere imputati al venditore.
Eventuali riserve e/o reclami connessi al trasporto possono essere esposti dal compratore esclusivamente nei confronti del vettore. La nostra società non è responsabile per quanto avvenuto dopo la consegna dei materiali al vettore.
Nessuna responsabilità può essere imputata alla nostra società per danni ai materiali in conseguenza delle condizioni del carico ma esclusivamente al trasportatore o a terzi.

4. Imballaggio

La nostra società provvede all’imballaggio secondo esperienza e usi.
L’impiego di imballaggi particolari o l’esclusione dell’imballaggio dovranno essere richiesti espressamente dal compratore all’atto dell’ordinazione e saranno oggetto di trattativa a fini economici.

5. Termini di consegna

I termini di approntamento, spedizione o consegna risultante dalle nostre conferme d’ordine hanno solo valore indicativo e sono dati sempre senza garanzia.
Eventuali ritardi non daranno luogo in nessun caso al risarcimento di danni o alla risoluzione, anche parziale, del contratto.
In tutti i casi di mancanza di materie prime, energia elettrica, guasti ai macchinari, interruzioni di servizi di trasporto, agitazione del personale, pubbliche calamità, ecc., la nostra società è da ritenersi libera da responsabilità per mancata o ritardata consegna.

6. Condizioni di pagamento

Il pagamento delle nostre forniture deve essere effettuato netto di ogni spesa, sconto e tassa nei termini pattuiti e riportarti sulla nostra conferma di vendita.
Il luogo di pagamento è a tutti gli effetti il domicilio del venditore, anche in caso di emissione di effetti cambiari o di ricevute.
Il mancato o ritardato pagamento delle nostre fatture, oltre a dar luogo all’immediata decorrenza degli interessi che saranno addebitati nella misure del “prime rate” maggiorato di 3 punti, dà diritto alla nostra società di pretendere il pagamento anticipato delle restanti fatture e di sospendere o annullare l’espletamento degli altri contratti in corso senza che il compratore possa avanzare pretese di compensi o indennizzi.

7. Prezzi

I prezzi pattuiti e riportati nelle conferme di vendita sono al netto di qualsiasi onere e se non altrimenti specificato si intendono franco stabilimento del venditore.
Ogni variazione dei costi, in particolare delle materie prime e della manodopera, che incidano in modo rilevante sul prezzo del prodotto verificatosi durante l’esecuzione del contratto, dà diritto a una proporzionale revisione del prezzo.
Tale revisione è in facoltà del venditore anche quando il termine di consegna venga prorogato su richiesta dell’acquirente.
Il prezzo è inteso per singolo pezzo.

8. Reclami

Le contestazioni sulla qualità e sulla quantità o per merce non corrispondente a quanto precisato nella nostra conferma di vendita, devono essere formulate all’atto stesso del ricevimento della merce, menzionando le differenze riscontrate sul documento di trasporto e successivamente confermate a mezzo lettera raccomandata entro 10 giorni dal ricevimento.
Qualora il reclamo risulti tempestivo e fondato, dopo l’accertamento di nostri tecnici, l’obbligo della nostra società è limitato alla sostituzione o integrazione della merce riconosciuta non corrispondente, nello stesso luogo di consegna della fornitura primitiva, previa restituzione di questa, escluso qualsiasi diritto da parte del compratore di chiedere la risoluzione del contratto.
Reclami e proteste non danno diritto al compratore di sospendere il pagamento della fattura della merce contestata.

9. Garanzia

Tutti i prodotti riconosciuti difettosi nei due anni precedenti a quello in corso saranno considerati in garanzia. La garanzia non si applica nel caso il difetto sia imputabile a un uso diverso cui il serbatoio è destinato o siano stati fatti superare al serbatoio i limiti di pressione e di temperatura indicati. I serbatoi difettosi dovranno esserci restituiti franco il nostro stabilimento di Limena.
La rispedizione verrà fatta franco nostro grossista. Per i serbatoi difettosi non verrà riconosciuto alcun costo extra (montaggio, smontaggio, trasporto, manodopera, etc. …) oltre a quello del prodotto non conforme. Ci riserviamo il diritto di apportare senza alcun avviso tutte le modifiche che a nostro giudizio rappresentino un miglioramento al prodotto. Non si risponde di eventuali errori riportati nei dati di listino.
Tutte le precariche si intendono con una tolleranza di ± 0,2 bar per i primi 6 mesi dalla data di produzione.

10. Foro competente

Foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa alle vendite e relativi contratti conclusi dalla nostra società è quello di Padova.

11. I recipienti a pressione sono soggetti a normative e regolamentazioni diverse nei paesi in cui vengono installati. È responsabilità dell’acquirente rispettare tali normative vigenti e richiedere e utilizzare i modelli appropriati.
Varem non risponde di errori tipografici o di traduzione.