Vasi di espansione per impianti di riscaldamento, acqua calda sanitaria e autoclavi a membrana
Qualità italiana
Communicazione
News
Varem ammessa al bando Regione Veneto POR FESR 2014-2020

Varem S.r.l. ha realizzato il progetto “Sviluppo di un sistema web per la gestione degli interventi di assistenza tecnica” finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 117 del 29 giugno 2018 nell’ambito del “Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI” POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.2. di cui alla Delibera n. 1848 del 14 novembre 2017.

Il progetto ha garantito la realizzazione di uno studio di fattibilità finalizzato a valutare l’impatto derivante dall’attivazione di una nuova modalità di gestione delle attività di assistenza al cliente e di fornitura della ricambistica. L’impresa ha potuto definire un nuovo modello organizzativo tramite una soluzione avanzata per le attività di assistenza e manutenzione dei propri prodotti presso il cliente, con l’obiettivo di raggiungere nuovi standard qualitativi, ridurre il costo della manutenzione ed ottimizzare il tempo e gli spazi logistici.

Il contributo pubblico di cui beneficia l’operazione è pari a € 7.500,00.

MCE 2018: grande successo per la nuova gamma AQUAVAREM!
Marzo 2018

Varem Spa a MCE 2018: grande successo per la nuova gamma AQUAVAREM!
Un grazie sentito a tutti i visitatori e clienti che hanno dimostrato interesse per questa nuova gamma.

varem-MCE-2018

Varem partecipa a MCE 2018
Febbraio 2018
Anche quest'anno Varem parteciperà a Mostra Convegno Expocomfort, mostra di riferimento del settore e appuntamento irrinunciabile grazie alla sua forte vocazione internazionale ed alla completezza della proposta espositiva.
Nel corso della rassegna, giunta alla sua quarantunesima edizione, l'azienda proporrà ai propri partner attuali e potenziali alcune novità ed innovazioni di sicuro interesse che andranno ad arricchire e completare la gamma offerta. Sarà anche come di consueto un importante momento di incontro e confronto con gli operatori del settore che, malgrado i venti di crisi degli ultimi anni, continua a dimostrare una rimarcabile vitalità in tutto il mondo.

Varem sarà presente al Padiglione 9, stand D21 D29

2017 BIG5 Dubai
Varem parteciperà alla prossima BIG5 in Dubai, la più importante fiera nel Medio oriente per l’industria delle forniture di materiali e prodotti per l’edilizia. Visitaci allo stand 2F51
Interclima Elec 2017
Varem parteciperà alla prossima Interclima Elec in Parigi. Fiera internazionale sul comfort ed efficienza energetica. Visitaci allo stand B161
ISH 2017 - Francoforte
Fiera internazionale del bagno, delle costruzioni, dell’energia e del condizionamento. Varem è presente nel padiglione 9.0 allo stand B13
Consigli per l'installazione
Settembre 2016

- Corretta installazione eseguita da tecnici specializzati in conformità con le norme nazionali, rispettando i valori di prescritti di coppia di serraggio del raccordo (fig. 1) ed i suggerimenti di montaggio (fig. 2).
- Nel caso di più vasi in serie o parallelo, vanno col­legati alla stessa altezza.
- Per vasi di volume superiore a 12 l, se montati con raccordo verso l’alto, è necessario adeguato sostegno (fig. 3); non installare il vaso a sbalzo se non sostenuto (fig. 4).
- Il vaso da riscaldamento deve essere installato in prossimità della caldaia e collegato alle tubazioni di ritorno o reflusso (fig.5) - l’autoclave va posizionato in mandata della pompa (fig. 6).
- Installare il vaso di espansione in modo da prevenire danni dovuti a perdite d’acqua ed in luogo adeguato.
- È necessaria la presenza della valvola di sicurezza nell’impianto, con taratura della pressione inferiore o uguale alla pressione massima del vaso e/o autoclave; l’assenza della valvola di sicurezza, con superamento della pressione max di esercizio, può causare gravi danni a persone, animali e cose.
- Pressione di precarica riportata nell’etichetta è per applicazioni standard; può essere regolata 0.2 bar inferiore all’impostazione di avvio del pressostato; entro il range da 0,5-3,5 bar. La precarica deve essere controllata (con manometro tarato applicato alla valvola) prima dell’installazione del prodotto.
- Prevenire la corrosione del serbatoio verniciato non esponendolo possibilmente ad am­bienti aggressivi.
- Accertarsi che il serbatoio non costituisca una massa elettrica e che non ci siano correnti vaganti nell’impianto per prevenire il rischio di corrosione del serbatoio.

Inoxvarem 1 - 2 - 8 L
Luglio 2016

Varem ampia la propria gamma dei prodotti Inoxvarem aggiungendo le capacità di 1 , 2 e 8 litri.
Gli autoclavi Inoxvarem LS sono realizzati completamente in acciaio inox AISI304 con membrana per acqua potabile intercambiabile.
Raccomandati per utilizzi dove si richiede un prodotto particolarmente valido sotto il profilo della durata e dell’igiene, possono essere impegnati sia come autoclavi che come anti colpo d’ariete.

Nuova pagina Facebook
Maggio 2016
La nuova pagina Facebook è ora online. Metti "mi piace" per rimanere informato su tutte le novità e gli eventi.
Varem archivia MCE 2016 con un pieno di visite
Marzo 2016

Ringraziamo i nostri affezionati clienti e i nuovi potenziali clienti per essere venuti a trovarci durante la recente MCE di Milano.
Hanno tutti manifestato molto interesse per i prodotti Varem, in particolare per il nuovo prodotto ELECTROVAREM.
Ci auguriamo di distribuirlo presto nei 108 paesi del mondo in cui Varem SpA è presente direttamente con la propria rete commerciale.

Varem partecipa a MCE2016
Febbraio 2016

Anche quest'anno Varem parteciperà a Mostra Convegno Expocomfort, mostra di riferimento del settore e appuntamento irrinunciabile grazie alla sua forte vocazione internazionale ed alla completezza della proposta espositiva.
Nel corso della rassegna, giunta alla sua quarantesima edizione, l'azienda proporrà ai propri partner attuali e potenziali alcune novità ed innovazioni di sicuro interesse che andranno ad arricchire e completare la gamma offerta. Sarà anche come di consueto un importante momento di incontro e confronto con gli operatori del settore che, malgrado i venti di crisi degli ultimi anni, continua a dimostrare una rimarcabile vitalità in tutto il mondo.

Varem sarà presente al Padiglione 14, stand D61-E54

POR Veneto
Varem estende la garanzia
Gennaio 2015

Gli investimenti per il miglioramento della qualità di prodotto, frutto anche della qualità degli impianti e dei processi, hanno negli ultimi anni permesso un continuo e significativo miglioramento degli indicatori di qualità.
Grazie anche all’introduzione della Lean Production, il tasso di resi per non conformità è ormai stabilmente al di sotto la soglia del 0,2%.
Questi dati hanno convinto Varem a prolungare il periodo di garanzia sulle gamme di vasi ad espansione, multifunzione e sollevamento, superando quindi le normative CEE che impongono una durata di 2 anni dalla data di produzione.
A partire dal 2015, infatti, tali prodotti se riconosciuti difettosi nei due anni precedenti a quello in corso saranno considerati in garanzia. Si tratta di fatto di una estensione di garanzia che può arrivare fino ai tre anni.
Inoltre, grazie ad una serie di interventi tecnici volti ad ottenere un prodotto di caratteristiche superiori, la gamma Ultravarem di vasi sollevamento nelle capacità 20, 24, 60 e 100 L. avrà un periodo di garanzia di ben 5 anni.

2014 HVAC&ECL Brussels Belgio
Forum annuale dei professionisti nel campo della progettazione, realizzazione tecnica e gestione degli impianti nel settore delle costruzioni
Nuovo vaso passante Flovarem
Luglio 2014

Il reparto R&D Varem ha sviluppato una soluzione innovativa che limita gli inconvenienti derivanti dall'utilizzo di pressoflussostati in impianti di pressurizzazione idraulici: il nuovo vaso passante FLOVAREM. Si tratta di un vaso ad espansione dotato di membrana, con due connessioni maschio/femmina e tubo forato passante al suo interno; si tratta di una soluzione che non esiste nel mercato e per la quale è stata depositata la richiesta di brevettazione. La funzione di questo prodotto è quella di fornire a valle del pressoflussostato una riserva idrica tale da evitare frequenti attacchi pompa in caso di microperdite o piccoli prelievi, ottimizzando così il funzionamento della pompa e di conseguenza riducendo i consumi. È in tutto e per tutto un vaso di espansione, fornisce quindi la tradizionale protezione in caso di colpo di ariete; la presenza infine di un tubo passante forato al suo interno garantisce il passaggio d'acqua anche in caso di taratura della precarica non corretta.

Per approfondire i dettagli, è possibile scaricare la scheda tecnica nell'area download del sito.

Dispersione Termica nei vasi
Maggio 2014

Alcuni test effettuati nei laboratori Varem hanno evidenziato un aspetto spesso trascurato nel progettare e realizzare centrali termiche per il riscaldamento: la dispersione termica dei vasi ad espansione.
Trattandosi in effetti di serbatoi che, compensando l’espansione dell’acqua, di fatto accumulano al loro interno una significativa quantità di acqua riscaldata, si prestano a cedere parte del calore nell’ambiente in cui sono installati; i laboratori Varem hanno dimostrato che i vasi a diaframma hanno una dispersione termica il 60% in più elavata rispetto ai serbatoi con membrana a palloncino. Vai all'approfondimento
Varem a OZ Water 2014 in Australia
Aprile 2014
A conferma della forte vocazione internazionale dell'azienda, Varem parteciperà alla fiera convegno internazionale dell'acqua OZ Water 2014 che si terrà a Brisbane, Australia.
Una presenza significativa in un area del mondo particolarmente interessante per il livello socioeconomico raggiunto nella regione.
Anche qui saranno presentati i nuovi prodotti e proposte soluzioni di sicuro interesse per il mercato, come il nuovo pressoflussostato CONTROLVAREM, il vaso passante FLOVAREM e la gamma di vasi autoclave di qualità superiore ULTRAVAREM.

L'azienda sarà presente al Padiglione 1, stand U20.
Nuovo pressoflussostato Controlvarem
Aprile 2014

Varem ha presentato alla fiera MCE2014 appena conclusa alcuni nuovi prodotti che arricchiscono e completano la gamma di soluzioni per la pressurizzazione degli impianti idraulici. Particolarmente apprezzato il nuovo pressoflussostato Controlvarem, dispositivo destinato alla attivazione e fermata della pompa, dotato di vaso di espansione integrato. Quest'ultima soluzione ha lo scopo di ridurre gli inconvenienti legati alla mancanza di riserva idrica, riconducibili essenzialmente a un funzionamento anomalo della pompa. L'assenza di un accumulo di acqua infatti comporta un notevole incremento dei cicli di on-off, dovuti a micro perdite o piccoli prelievi, con spiacevoli conseguenze in termini di consumo energetico e vita della pompa. Oltre a ciò, il vaso assicura una maggiore protezione in caso di colpi d'ariete nell'impianto. Il prodotto è interamente fabbricato in Italia, e le sue caratteristiche lo collocano ai più alti livelli qualitativi del mercato.

Per approfondire i dettagli è possibile scaricare la scheda tecnica. Download

Varem partecipa a MCE2014
Marzo 2014

Anche quest'anno Varem parteciperà a Mostra Convegno Expocomfort, mostra di riferimento del settore e appuntamento irrinunciabile grazie alla sua forte vocazione internazionale ed alla completezza della proposta espositiva.
Nel corso della rassegna, giunta alla sua trentanovesima edizione, l'azienda proporrà ai propri partner attuali e potenziali alcune novità ed innovazioni di sicuro interesse che andranno ad arricchire e completare la gamma offerta. Sarà anche come di consueto un importante momento di incontro e confronto con gli operatori del settore che, malgrado i venti di crisi degli ultimi anni, continua a dimostrare una rimarcabile vitalità in tutto il mondo.

Varem sarà presente al Padiglione 14, stand D61-E54

Efficienza energetica in Varem
Gennaio 2014

Nel 2013 Varem ha avviato un processo di "audit" energetico, basato su misurazioni, raccolta dati, rilievi ed analisi del fabbisogno energetico, e perseguendo l'obiettivo di produrre la medesima qualità e quantità dei prodotti o servizi con un minore consumo di energia primaria.
La razionalizzazione del consumo di energia primaria ha in particolare avuto luogo con i seguenti interventi e risultati:

1) Sistema per il recupero di calore dagli impianti di aria compressa; il 96% di energia elettrica assorbita dai compressori è utilizzata per riscaldare gli ambienti. Tale soluzione permette una riduzione nel consumo di gas metano per il riscaldamento degli ambienti del 14%.
2) Sostituzione nei due stabilimenti degli impianti d'illuminazione di tipo tradizionale a scarica, con nuovi impianti a "flusso direzionale" ad elevata efficienza. Il risparmio energetico ottenuto è del 62%.
3) Installazione di "Inverter Energy Saving" nei sistemi di stampaggio a caldo e freddo per le lavorazioni di serbatoi da 60 a 1000 litri, conseguendo un risparmio energetico compreso tra il 20 ed il 30%.

Queste soluzioni complessivamente consentono una riduzione nelle emissioni di CO2 pari a 271.000 kg/anno.

Nuova flangia aggraffata Varem
Ottobre 2013

Nell'ambito della continua attività di ricerca e sviluppo prodotto, Varem ha sviluppato una nuova soluzione per migliorare sensibilmente le caratteristiche di un componente fondamentale dei propri vasi ad espansione: la flangia aggraffata.
A partire da ottobre 2013 infatti, tale componente non è più realizzato mediante saldatura del tronchetto filettato con il disco di appoggio, ma è un blocco unico risultante da stampaggio; tale caratteristica lo rende molto più affidabile e resistente alle alte pressioni, come ampiamente confermato dalle prove distruttive effettuate nei laboratori Varem.
Interessante inoltre l'integrazione nel componente di un dado di fissaggio alla base della connessione che ne facilita e rende più sicura l'installazione nell'impianto.
La flangia è infine dotata di una apposita coppella forata interna di plastica, la cui speciale sagomatura migliora considerevolmente la circolazione interna.
I prodotti interessati da questa innovazione sono le gamme extravarem LR ed extravarem LC, che comprendono vasi ad espasione di un volume nominale tra i 2 ed i 18 lt.

La qualità dei prodotti Varem continua a migliorare
Maggio 2013

Varem ha da tempo sposato il concetto di miglioramento continuo e introdotto i principi della lean production nella progettazione e realizzazione delle proprie linee produttive, dei relativi processi e quindi dei prodotti. I risultati non si sono fatti attendere e anche il 2012 si è concluso con un ulteriore step migliorativo dei vari indici della qualità, primo fra tutti quello relativo alla difettosità dei prodotti finiti.

Su questo aspetto grande è stato il supporto dei partner commerciali, che hanno fornito un adeguato feed back dal mercato, su cui hanno immediatamente operato i reparti qualità e tecnico spesso in collaborazione con i fornitori strategici dell’azienda. Dal canto suo, la proprietà ha intensificato gli investimenti in questo campo, nella piena convinzione che un prodotto ed un servizio di qualità superiore siano basilari per mantenere e rafforzare il vantaggio competitivo dell’azienda.

Gli interventi che a vari livelli di profondità hanno riprogettato linee produttive, ridisegnato processi e migliorato i prodotti si sono rivelati sempre efficaci, riducendo negli ultimi 5 anni i resi per non conformità da un già buon 0,32% nel 2008 ad un ottimo 0,20% nel 2012. I dati nei primi mesi del 2013 lasciano intravedere un ulteriore miglioramento di questo indice.

Varem alla 18° fiera Febrava in Brasile
Settembre 2013

Dal 17 al 20 settembre Varem prenderà parte in veste di espositore alla diciottesima edizione della fiera Febrava che si tiene a San Paolo del Brasile.
La presenza ad una delle fiere piu significative del settore HVAC in un'area del mondo in forte sviluppo e dallle notevoli potenzialità è importante per mantenere e sviluppare la propria rete commerciale; un appuntamento quindi da non mancare per l'azienda per presentare la propria ampia gamma di prodotti in un mercato ricco di opportunità.

Meeting agenti Italia
Aprile 2013

Si è tenuto lo scorso 26 febbraio il meeting agenti 2013 che Varem ha organizzato per riunire e coordinare la propria forza vendita in Italia. Preceduta dalla cena di gala, la giornata ha fornito l’occasione per un interessante dibattito nel quale l’azienda ha illustrato i risultati ottenuti ed i progetti futuri, confrontandosi con gli agenti sulle impressioni e le informazioni del mercato in cui si misurano quotidianamente.

Sono state elencate le innumerevoli migliorie realizzate a livello di prodotto e il relativo impatto positivo sulla qualità, considerata la notevole riduzione delle difettosità sia a livello produttivo che in termini di resi; sono quindi state elencate le nuove automazioni compiute nelle linee produttive e gli interventi programmati nel prossimo biennio.

Si è parlato infine degli interessanti risultati di produttività ottenuti grazie all’introduzione dei principi della lean production per concludere con i piani di comunicazione dell’azienda. Pur attraversando tempi certamente difficili, è stato possibile stilare un bilancio positivo e dare così ulteriore slancio all’attività della propria forza vendita.

Varem alla fiera Water Today’s, India

Anche quest’anno Varem partecipa a numerose fiere, di richiamo internazionale ma anche settoriali a vocazione più locale, in special modo naturalmente in mercati in forte sviluppo e dalle grandi potenzialità.

La fiera Water Today’s ha avuto luogo a Chennai, nel sud dell’India, importante distretto industriale in cui hanno sede le filiali indiane delle più importanti aziende internazionale di produzione di pompe.

Varem ha partecipato all’edizione 2013 destando grande interesse e curiosità in un pubblico affamato di conoscenze e proteso alla modernizzazione delle proprie infrastrutture edilizie e dei relativi impianti.

Nell’occasione è stata presentata la nuova gamma Ultravarem, studiata appositamente per i mercati come l’India che richiedono serbatoi con caratteristiche qualitative superiori; grazie alla speciale verniciatura, i componenti inox e le membrane resistenti a picchi di temperatura di 130°C, i visitatori ne hanno riconosciuto l’adeguatezza alle difficili condizioni climatiche, oltre ad apprezzare l’estensione della garanzia a 3 anni.



Limena
Via del Santo, 207 - 35010
Limena Padova Italy
Tel.+39 049 8840322
Fax +39 049 8841399

Via Sabbioni, 2 - 35024
Bovolenta Padova Italy
45° 16’ 02.49” N, 11° 55’ 51.49” E

Nome: *
Azienda: 
E-mail: *
Privacy: Acconsento al trattamento dati secondo Informativa GDPR art.13 UE 2016/679
Varem S.p.a. © Copyright 2013 - P.IVA 01010270286 - All rights reserved