Vasi di espansione per impianti di riscaldamento, acqua calda sanitaria e autoclavi a membrana
Qualità italiana
Supporto Tecnico | Dispersione Termica nei Vasi di espansione |

Dispersione Termica nei Vasi di espansione 

Alcuni test effettuati nei laboratori Varem hanno evidenziato un aspetto spesso trascurato nel progettare e realizzare centrali termiche per il riscaldamento: la dispersione termica dei vasi ad espansione.

Trattandosi in effetti di serbatoi che, compensando l’espansione dell’acqua, di fatto accumulano al loro interno una significativa quantità di acqua riscaldata, si prestano a cedere parte del calore nell’ambiente in cui sono installati.

Ci sono tuttavia delle differenze sostanziali a seconda dei principi progettuali seguiti nella loro fabbricazione; Varem ha in effetti rilevato una maggiore dispersione in vasi ad espansione con membrana a diaframma rispetto ai vasi con membrana a vescica che produce.

I vasi ad espansione per riscaldamento con membrana a diaframma, infatti, disperdono nell’ambiente il 60% di calore in più rispetto ai vasi con membrana a palloncino.

Il motivo di tale migliore isolamento è da ricercarsi nel fatto che in un vaso con membrana a vescica, il cuscinetto di aria precaricata al suo interno avvolge interamente la membrana fungendo così da isolante termico; nei vasi con membrana a diaframma l’acqua riscaldata è invece a diretto contatto della lamiera per circa metà della superficie del vaso, cedendo inevitabilmente molto più calore alla parete metallica e, conseguentemente, all’ambiente esterno al vaso di espansione.

Riportiamo qui di seguito i dettagli delle prove effettuate.

  • Temperatura dell’acqua nella caldaia: 60°C
  • Temperatura dell’acqua nei pressi della connessione del vaso: 55°C
  • Temperatura ambiente (dove il vaso è installato): 15°C

Le immagini qui di seguito riportano i valori termici rilevati sulla superficie del vaso di espansione nei due casi osservati, ovvero con membrana a diaframma e membrana a palloncino. 35°C 50°C 29°C 33°C 50°C

 



Limena
Via del Santo, 207 - 35010
Limena Padova Italy
Tel.+39 049 8840322
Fax +39 049 8841399

Via Sabbioni, 2 - 35024
Bovolenta Padova Italy
45° 16’ 02.49” N, 11° 55’ 51.49” E

Nome: *
Azienda: 
E-mail: *
Privacy: Acconsento al trattamento dati secondo Informativa GDPR art.13 UE 2016/679
Varem S.p.a. © Copyright 2013 - P.IVA 01010270286 - All rights reserved